Nuova edizione per il Corso RSPP
Dal 20 ottobre il percorso per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione
Cisita Parma promuove la nuova edizione del Corso RSPP, un percorso formativo in avvio il prossimo 20 ottobre che intende far acquisire ai partecipanti competenze sia di tipo tecnico-scientifico che metodologiche che progettuali. A queste si uniscono anche le competenze relazionali, quali tecniche di comunicazione, di gestione dei gruppi, di negoziazione e di problem-solving per determinare una partecipazione attiva di tutte le componenti aziendali.
Il Responsabile e gli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione costituiscono, infatti, per il datore di lavoro il riferimento per la valutazione, la programmazione e la consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Compito specifico di tali soggetti è l’attuazione di quanto indicato dall’art.33 del d.lgs 81/08.
L’attribuzione di tali compiti rende l’RSPP, insieme al datore di lavoro, il protagonista dell’organizzazione aziendale della salute e sicurezza sul lavoro, e sono infatti affidate a questa figura le funzioni progettuali e attuative delle misure di sicurezza, nonché la realizzazione tecnica di quanto programmato.
L’RSPP ha quindi la responsabilità di promuovere un approccio gestionale diffuso della prevenzione e della formazione specifica diretta alla gestione delle diverse problematiche connesse alla prevenzione: valutazione dei rischi, modalità d’intervento più idonee per perseguirne la diminuzione, gestione delle relazioni per il coinvolgimento, la partecipazione e la motivazione di tutti gli attori del sistema sicurezza.
Il corso è variamente articolato in modulo A, modulo B e modulo C e si rivolge a quelle persone che dovranno ricoprire l’incarico di RSPP o ASPP in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. Le persone designate per svolgere il ruolo di ASPP dovranno frequentare solo i primi due moduli del corso (A+B).
Per maggiori informazioni contattare direttamente Chiara Ferri, ferri@cisita.parma.it, 0521.226500.