•  
  •  

Open Day Università di Parma 2020

Cisita Parma partecipa a “Studiare a Parma – L’Università in Open Day”

 

Dal 2 aprile, l’Open Day dell’Università di Parma diventa-on line.  A seguito delle disposizioni per il periodo di emergenza Coronavirus, l’Ateneo ha deciso di cambiare per quest’anno l’architettura dell’evento “Studiare a Parma – L’Università in Open Day”, il tradizionale Salone di informazione e orientamento rivolto a tutti gli studenti che devono scegliere il proprio percorso di studi, già previsto per il 2,3, 4 e 7 aprile.

L’Open Day 2020 sarà completamente virtuale e si trasferirà sul web, restando una speciale occasione a supporto dei giovani che devono scegliere il proprio percorso di studi, dopo la maturità o dopo la laurea di primo livello.

Durante le quattro giornate previste non saranno allestiti gli stand dei Corsi di Laurea e dei servizi di Ateneo, mentre saranno disponibili sul canale YouTube dell’Ateneo le presentazioni dei Corsi di Studio che compongono l’offerta formativa 2020-21, realizzate dai docenti dei vari corsi, insieme a molto altro materiale informativo.

 

Cisita Parma

Anche Cisita Parma, come di consueto, ha deciso di partecipare all’evento, dedicando questa pagina alla presentazione dei suoi percorsi formativi post-diploma e post-laurea.

Qui potrete trovare le informazioni necessarie per conoscere i servizi e i contatti di tutor e responsabili delle attività, a vostra disposizione per rispondere a ogni dubbio e/o necessità.

Per maggiori informazioni potete anche contattarci al numero telefonico: 0521-226500

Pronti ad atterrare sul Pianeta Lavoro?

 

Percorsi per Laureandi e Laureati

Dall’Università al Lavoro

Percorsi per laureandi e neolaureati al loro debutto nel mondo del lavoro

Azioni di orientamento specialistico erogate in forma individuale, seminari di presentazione di imprese, e ancora attività formative sia finalizzate al potenziamento delle soft skills e delle competenze linguistiche, sia dedicate alla formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Il tutto viene completato dall’attivazione di tirocini extracurriculari focalizzati all’apprendimento maturato all’interno delle aziende.

Il progetto è interamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Per informazioni: Federica Pilli, pilli@cisita.parma.it e Sara Conz, conz@cisita.parma.it

 

Data Lab – 2a edizione

Big Data, nuove competenze per nuove professioni

Il progetto, completamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, si rivolge a laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica), residenti o domiciliati in regione Emilia RomagnaOgni candidato potrà iscriversi ad uno o più tra gli 8 progetti proposti, (tutti dedicati al mondo dei Big Data) scegliendo i più idonei al proprio profilo, fino ad un massimo di 480 ore.

Per informazioni: Carlotta Petrolini, petrolini@cisita.parma.it

 

Percorsi per Diplomati e Laureati

Progettista di prodotti multimediali

Non occupati residenti o domiciliati in Emilia Romagna

Il corso è totalmente gratuito co-finanziato dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna. 

Il progettista di prodotti multimediali, esperto in grafica e computer vision, configura architetture informative che prevedono l’uso contemporaneo e interattivo di testo, immagini, video e audio.

Durata: 500 ore (300 ore aula/laboratorio + 200 ore di stage in azienda).

SCADENZA ISCRIZIONI: 30 APRILE 2020

Per informazioni: Sara Conz, conz@cisita.parma.it

ITS – Istituti Tecnici Superiori

Dal 2008 in Italia sono presenti gli ITS – Istituti Tecnici Superiori nati per rispondere alle sempre maggiori esigenze del mercato di formare dei tecnici altamente specializzati in settori chiave del Made in Italy e non solo (per approfondimenti consultare il sito della Regione Emilia Romagna e del MIUR).

I percorsi formativi ITS sono finanziati da Fondi Europei, Nazionali e Regionali, e permettono a conclusione del percorso di ottenere un Diploma di Tecnico Superiore di V° livello, valido su tutto il territorio nazionale, all’interno della Unione Europea e come titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.

Cisita Parma è socio di entrambe le Fondazioni ITS presenti sul territorio provinciale le quali testimoniano, ciascuna con una specifica offerta formativa e partnership aziendali dedicate, l’eccellenza del proprio settore:

ITS Tech&Food

La Fondazione ITS per il settore agroalimentare

A Parma, baricentro strategico della Food Valley italiana, è sorto il centro di riferimento regionale per la Formazione Tecnica Superiore nel settore agroalimentare, la cui offerta formativa è gestita dalla Fondazione ITS Tech&Food. La Fondazione ITS Tech&Food traduce le esigenze di innovazione scientifica, tecnologica e organizzativa delle imprese agro-alimentari in percorsi formativi caratterizzati dall’alto valore aggiunto e da esiti occupazionali pari all’80%. Presente sul territorio con due sedi didattiche (Parma e Reggio Emilia), la Fondazione ITS Tech&Food assicura un’offerta formativa coerente ai fabbisogni del settore alimentare grazie alla partnership con le imprese più all’avanguardia del settore.

Tre i corsi professionalizzanti in essere: 

  • Tecnico Superiore per le tecnologie di progettazione e produzione alimentare (Sede didattica di Parma)
  • Tecnico Superiore per le tecnologie di commercializzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari (Sede didattica di Reggio Emilia) 
  • Tecnico Superiore in design di prodotto e packaging per l’agroalimentare (Sede didattica di Parma) 
 

ITS Maker

La Fondazione ITS per il settore meccanico, meccatronico, motoristico e packaging

ITS Maker ha ampliato nel 2015 la sua presenza sul territorio regionale aprendo a Fornovo Taro (PR) una nuova sede che è andata ad aggiungersi a quelle già operative a Reggio Emilia, Modena e Bologna. A Fornovo Taro si realizza il corso per Tecnico Superiore per i Materiali Compositi e la Stampa 3D, uno specialista il cui inserimento potrà spaziare dall’automotive classico al motorsport, fino a settori come l’aeronautico e l’aerospaziale, e che si occuperà di progettazione, sviluppo e realizzazione di prodotti innovativi ad alto tasso tecnologico. Elemento chiave per gli ottimi esiti occupazionali dei corsisti è la didattica fortemente laboratoriale realizzata con docenti esperti del settore.

Per maggiori informazioni sui corsi ITS Tech&Food e ITS Maker: Francesca Caiulo, caiulo@cisita.parma.it