“I luoghi della conoscenza e della ricerca per nuovi approcci alle discipline STEAM”, è un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna (Operazioni approvate con DGR 1968/2018), attuato da Cisita Parma in collaborazione con i centri interdipartimentali del Tecnopolo di Parma (Università di Parma): CIPAK (Centro Interdipartimentale per il Packaging) e SITEIA.PARMA (Centro Interdipartimentale sulla Sicurezza, Tecnologie e Innovazione Agroalimentare). È rivolto ai docenti e agli studenti di scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) di Parma e Provincia e coinvolge 18 classi per un totale di 360 studenti.
Le attività programmate intendono far scoprire ai ragazzi i luoghi della conoscenza e della ricerca, in modo da approcciare le discipline STEAM (Science Technology Engineering Arts Mathematics) attraverso esperienze dirette e coinvolgenti.
L’obiettivo è quindi quello di favorire negli studenti la scelta di percorsi tecnici e scientifici, particolarmente ricercati dal mercato del lavoro, contrastando soprattutto gli stereotipi di genere.
Il progetto si articola in tre momenti: il primo modulo prepara all’esperienza; il secondo è dedicato a visite guidate e a laboratori sul campo; nel terzo si rielaborano gli spunti raccolti grazie ad approfondimenti in classe.
L’impianto progettuale propone diversi percorsi, declinati in base al grado e all’indirizzo delle stesse scuole coinvolte:
- La carta che non si bagna – Dedicato alla ricerca nel campo dei materiali per il confezionamento e l’imballaggio di alimenti e farmaci.
- Come nascono gli alimenti – Dedicato all’approfondimento di studi e ricerche in ambito di qualità, sicurezza e innovazione degli alimenti.
- Il prodotto che s’incarta da solo – Dedicato alla ricerca nell’ambito del biopackaging e dell’economia circolare.
- Il DNA nel piatto – Dedicato alla ricerca alimentare e ai temi della tracciabilità genetica per il controllo della qualità e sicurezza di materie prime agricole e prodotti trasformati.
- Come ti disegno una rete – Dedicato alla ricerca nell’ambito della logistica distributiva dei prodotti confezionati.
- Rompere per Conoscere e Progettare – Dedicato alla ricerca in ambito meccanico sui materiali, anche innovativi (compositi, intelligenti, a memoria di forma) e sulle tecnologie di progettazione e produzione nell’ambito dell’industria meccanica ed impiantistica (strumentale) per il settore alimentare, ma non solo.
Per maggiori informazioni sul progetto: Carlotta Petrolini, petrolini@cisita.parma.it