Nuovo corso per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP)
Aperte fino al 6 ottobre le iscrizioni alla quarantatreesima edizione del corso RSPP
Rimarranno aperte fino al 6 ottobre le iscrizioni per partecipare alla quarantatreesima edizione del corso per “Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione” (RSPP e ASPP), organizzato da Cisita Parma – ente di formazione dell’Unione parmense degli industriali e del Gruppo imprese artigiane – e rivolto sia alle persone che dovranno ricoprire tale ruolo all’interno delle aziende, sia a giovani e disoccupati che vogliano dotarsi di un titolo sempre più richiesto. La cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro si sta consolidando in maniera sempre più significativa e capillare, alimentando una sempre crescente domanda di figure qualificate come, appunto, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Figure come quelle formate nell’ambito di questo percorso formativo costituiscono infatti per il datore di lavoro il riferimento per la valutazione dei rischi, le modalità d’intervento più idonee per perseguirne la diminuzione e la gestione delle relazioni per il coinvolgimento, la partecipazione e la motivazione di tutte le persone facenti parte del sistema sicurezza aziendale.
Le lezioni inizieranno l’11 ottobre e il percorso, aggiornato alla luce della nuova normativa che regolamenta la formazione degli RSPP (Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016), è strutturato in tre moduli, per la durata complessiva di 100 ore di lezione e 12 ore destinate ad esercitazioni e verifiche di apprendimento. Durante il primo modulo verrà illustrata l’evoluzione legislativa, il quadro giuridico europeo e approfonditi il sistema di prevenzione aziendale secondo il d. lgs 81/08, nonché gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi. Il secondo modulo è orientato alla risoluzione dei problemi, all’analisi e valutazione dei rischi e alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione. Il terzo modulo è infine dedicato alla formazione gestionale e relazionale. Il corso intende far acquisire ai partecipanti competenze sia di tipo tecnico-scientifico che metodologiche che progettuali. Le conoscenze verranno trasferite da dirigenti e funzionari Ausl, tecnici esperti nell’ambito della salute e della sicurezza sul lavoro e docenti universitari.
Nella stessa data, 11 ottobre, prenderà il via anche il corso per datori di lavoro che svolgono il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione riservato alle aziende appartenenti a settori di attività considerate a rischio alto.
Per informazioni e iscrizioni: Chiara Ferri